DUO SUTERA NOVALI – AUT NOW!

Il DUO Sutera Novali è un progetto di improvvisazione estemporanea e composizione istantanea nato in ambito di ricerca con un lavoro di approfondimento delle potenzialità espressive dell’improvvisazione non idiomatica, concentrato sul qui ed ora della performance e della ricerca identitaria del suono.

Il disco del Duo Sutera Novali, formazione composta da Virginia Sutera al violino ed Ermanno Novali al pianoforte, è stato registrato dal vivo in occasione della stagione concertistica della Società del Quartetto di Bergamo nel 2019 presso la storica Sala Piatti a Bergamo Alta in occasione del tour di presentazione del duo Sutera Novali e dell’International Jazz Day. L’album è in uscita il 27 settembre per la AUT Records.

DOVE TROVO IL DISCO?
QUI!

La musica del disco è una suite unica, composta istantaneamente attraverso l’improvvisazione, suddivisa per l’album in 5 sezioni senza soluzione di continuità in cui alla metodologia e all’approccio jazzistico dell’improvvisazione sono affiancate una ricerca sonora e un’estetica molto vicine a quelle della musica classica contemporanea, come anche François Papirer de Les Percussions de Strasbourg sottolinea nelle note di copertina:

The music develops delicately in sections in which the proximity with composition is so tangible that this improvised music seems to be written. The inspired musicians draw their influences from Béla Bartók to Conlon Nancarrow with freshness and audacity.”

Le 5 tracce in cui è stato suddiviso il disco raccontano la nascita dell’intera suite, in cui il momento della creazione musicale e del dialogo continuo tra i due musicisti sono centrali.
Il duo è in equilibrio senza un solista definito, ma in un mondo sonoro che si muove al di là dei ruoli e che è creato mostrandone contemporaneamente il processo, nelle fasi di transizioni, temi, melodie e armonie che vanno a definire l’identità musicale del Duo Sutera Novali.

Vai al sito del DUO SUTERA NOVALI