ANSER tra scrittura e improvvisazione

La loro musica si sviluppa mediante diversi approcci: dalla libera improvvisazione, all’utilizzo di brevi composizioni originali elaborate poi a tempo reale, fino alla vera e propria composizione ed esecuzione di brani di cui entrambi sono autori.
Tra le varie esperienze dei due artisti ci sono anche molte collaborazioni con il teatro, la danza, reading di poesia e composizione di musica per video arte.

ANSER​ è una stella binaria, il suo sistema stellare è formato da due stelle che orbitano intorno al loro comune centro di massa, così come il duo composto da Virginia Sutera e Alberto Braida è costituito da due identità differenti che ruotano intorno a una comune ricerca e idea musicale. Anche la scelta musicale proposta dal duo è binaria come la stella, e segue principalmente due strade, l’improvvisazione radicale e la rielaborazioni di brani composti dallo stesso duo. In entrambe le strade la musica di ​ANSER​ viene creata nello stesso momento in cui viene eseguita, composizione e esecuzione coincidono in uno stesso istante: nell’improvvisazione radicale non ci sono strutture predefinite mentre nella rielaborazione di brani si parte da un’idea che nel corso del tempo viene modificata, ripresa a frammenti, e soltanto alla fine riproposta come all’inizio ma che nel momento dello sviluppo è sempre diversa da se stessa.

ANSER​ ha tenuto concerti e workshop in Italia e Portogallo e nel novembre 2020 pubblica con la prestigiosa etichetta Stradivarius, l’omonimo disco ANSER con composizioni tra scrittura e improvvisazione. In questa fase Sutera e Braida hanno avviato un lavoro di ricerca su notazioni alternative, forme di scrittura non convenzionali (grafica, visuale…) che possano rappresentare la loro musica. Inoltre sono al lavoro sul progetto “ANSER MEETS” che consiste nel documentare gli incontri tra il duo stesso e altri musicisti improvvisatori europei. La musica raccolta e registrata nel corso di questo processo costituirà il materiale per un’ulteriore pubblicazione discografica.

INFO – MATERIALI – WORKSHOP

WORKSHOP: 18 -19 Aprile presso Associazione 21 Lodi