ANSER 2.0

Virginia Sutera, violin
Alberto Braida, pianoforte e moog

Sutera e Braida sono interpreti e autori della musica di questo progetto che, nel dinamismo di un singolare percorso di relazione e creazione, apre ad un mondo musicale dove lasciarsi trasportare con spirito libero e insieme curioso.
Il Duo prende il nome dalla stella binaria Anser, il cui sistema stellare è formato da due stelle che orbitano intorno al loro comune centro di massa, così come Virginia Sutera e Alberto Braida, due identità differenti, ruotano intorno a una comune ricerca e idea musicale.
Anche la scelta musicale proposta dal duo è binaria come la stella, e segue principalmente due strade, l’improvvisazione libera e la rielaborazione di brani composti dallo stesso duo. In entrambe le strade la musica di Anser viene creata nello stesso momento in cui viene eseguita, composizione e esecuzione coincidono in uno stesso istante. Con intensità e ricercatezza affiora la volontà di protendersi verso mete ignote, di attraversare e connettere mondi sulla spinta di soluzioni musicali che suggeriscono storie, immagini e stati d’animo.
Nel 2020 il duo ha pubblicato l’omonimo album ANSER per l’etichetta discografica Stradivarius:

ANSER
Virginia Sutera, violin
Alberto Braida, pianoforte
Stradivarius 2020

ANSER è ricerca, sperimentazione nel qui ed ora del suono nell’istante. Violino, piano e moog dialogano senza barriera e trovano nell’improvvisazione l’essenza stessa del progetto.