Musica e Musei (Senesi)

Il 20 maggio, alle ore 16, si è dato il via all’originale rassegna Musica e Musei, che nasce da una collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, pensata per mettere in dialogo il patrimonio culturale dell’arte e della musica, anche in epoca di lockdown.

L’iniziativa prevede un ciclo di tre incontri ideati e coordinati da Virginia Sutera, violinista e musicologa, in cui verranno approfonditi argomenti che mettono in relazione musica, arte visiva e scienza.
Il Museo d’Arte Sacra di Buonconvento, Palazzo Corboli e il Museo Cassioli di Asciano e il Museo Civico di Montepulciano saranno, attraverso le loro opere, la scenografia del primo appuntamento, dal titolo La musica dipinta: un approfondimento sulla rappresentazione degli strumenti musicali attraverso la storia dell’arte, in cui interverrà Elisa Bruttini, direttore scientifico di Fondazione Musei Senesi.

Il secondo appuntamento, il 27 maggio alle 18.30, sarà dedicato al suono delle stelle con la musica spettrale del compositore francese Gerard Grisey, che ricostruisce in musica il suono di una stella pulsante, la Pulsar delle Vele; l’incontro è realizzato in collaborazione con Alessandro Marchini, dell’Università di Siena e responsabile dell’Osservatorio Astronomico (SIMUS Sistema Museale Universitario).

La rassegna si concluderà il 3 giugno, ancora alle 18.30, con #labottegadeisuoni va al museo: alcune opere della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” di San Gimignano diventano composizioni musicali attraverso il violino di Virginia Sutera, traducendo il linguaggio visivo in quello musicale; ospite questa volta sarà Carolina Taddei, assessora alla cultura del Comune di San Gimignano.

Gli incontri, che vogliono valorizzare l’intrinseco legame e la contaminazione creativa tra arte e scienza, saranno trasmessi in diretta su Lapis TV, sul canale Facebook della Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano e condivisi da Fondazione Musei Senesi e dalle varie realtà museali coinvolte, con cadenza settimanale.

Ti sei perso il primo appuntamento? Rivedilo a questo link.
Vuoi riascoltare il suono delle stelle del secondo incontro? Ecco il video.
Non sai che dalla pittura nasce la musica? Ascoltalo qui.

Vedi qui alcuni degli articoli a riguardo:
Fondazione Musei Senesi 
Il cittadino
Exibar
Paese Italia Press 
La Freccia Web

Link Utili 
Fondazione Musei Senesi – Pagina Facebook 
Scuola D’arte Applicata di Milano – Pagina Facebook 

Si ringraziano;
Fondazione Musei Senesi, Osservatorio Astronomico Università di Siena, Scuola d’Arte Applicata di Milano, Musei di Buonconvento, Comune di Buonconvento, Proloco di Buonconvento, Museo Civico Pinacoteca Crociani, Comune di Montepulciano, Pro Loco Montepulciano, Museo Cassioli, Museo Palazzo Corboli, Comune di Asciano, Elicona Servizi Culturali, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele de Grada, Comune di San Gimignano. Elisa Bruttini, Alessandro Marchini, Carolina Taddei, Rosanna Giorgi, Letizia Cosci, Marco Brogi, Elisa Rubegni.