ANSER – New Release!

Stradivarius è lieta di presentare il cd ANSER di Virginia Sutera, violino, e Alberto Braida, pianoforte, interpreti e autori di questo nuovo progetto discografico che, nel dinamismo di un singolare percorso di relazione e creazione, apre ad un mondo musicale dove lasciarsi trasportare con spirito libero e insieme curioso.

Il lavoro prende il nome dalla stella binaria Anser, il cui sistema stellare è formato da due stelle che orbitano intorno al loro comune centro di massa, così come il duo di Virginia Sutera e Alberto Braida, costituito da due identità differenti che ruotano intorno a una comune ricerca e idea musicale.

Anche la scelta musicale proposta dal duo è binaria come la stella, e segue principalmente due strade, l’improvvisazione libera e la rielaborazione di brani composti dallo stesso duo. In entrambe le strade la musica di Anser viene creata nello stesso momento in cui viene eseguita, composizione e esecuzione coincidono in uno stesso istante. Con intensità e ricercatezza affiora la volontà di protendersi verso mete ignote, di attraversare e connettere mondi sulla spinta di soluzioni musicali che suggeriscono storie, immagini e stati d’animo.

Come scrive Francesco Martinelli nelle note del libretto: “Alternando improvvisazioni totalmente libere che si sviluppano come su una tela bianca e brani costruiti su cellule melodico ritmiche le due voci orbitano in equilibrio dinamico alternandosi e sovrapponendosi nei ruoli in un disegno elegante e nitido, lucido, come la stella da cui hanno preso il nome” e, sempre nelle note, Gino Robair: “Come duo, Sutera e Braida hanno scavato in profondità all’interno delle loro rispettive pratiche musicali, trovando nuovi modi di interagire tra loro; approcci che si fanno beffe dello scontato e raggiungono qualcosa di sorprendente, ricco e unico. Ciò che Anser condivide con noi, sono nuovi punti attorno ai quali loro possono orbitare rivelando allo stesso tempo una singola entità che risplende luminosa.”

Dove trovo il disco? Qui!

Si parla di Anser
Critica Classica
Il Giornale della Musica
Percorsi Musicali
Kathodik
Jazz Convention
Blog della Musica
Il cittadino
NAXOS
Stradivarius

On Air
Radio Popolare
Radio Galileo Drive

Between Anser – In dialogo con ANSER
Quattro incontri per entrare nel vivo della musica di ANSER!


1) ANSER, La stella doppia con Alessandro Marchini dell’Osservatorio Astronomico Università di Siena.
Qui il Link Youtube!
Qui lo streaming in Facebook!


2) Incontro con Francesco Martinelli storico del jazz autore delle note di copertina del disco.
Vai al video Youtube!
Qui lo streaming in Facebook!


3) ANSER Showcase.
Ecco il video Youtube!
Streaming in Facebook!

4) Con Gino Robair, che ha suonato tra gli altri Anthony Braxton, Terry Riley, Tom Waits, John Zorn.
Video on Youtube!
Streaming in Facebook!


Si parla di Between Anser
La Nazione
Z3XMI
La Nazione
Università di Siena

Thanks to, Università di Siena, Natalia Polvani Ermanno Novali , Associazione Sculca, Radio Bla Bla, La sepoltura della Letteratura, Jazzit, Radio Magenta, Scuola Superiore d’arte applicata, Associazione Errante, Tracce di Jazz, Osservatorio Astronomico dell’università di Siena, Marco Brogi.